Dormire Bene

Home - Dormire Bene

«Dormire non è tempo perso, ma è l’insieme di un fondamentale processo, bio- logico e psicologico, che ci regala, oltre che il ristoro del corpo e della mente, la magia dei sogni». Studi scientifici hanno dimostrato che durante il sonno, necessità primaria per l’uomo, avvengo- no diverse azioni fisiologiche necessarie per il buon funzionamento del nostro complesso orga- nismo. In questa breve esposizione vorremmo citare le più importanti. Per rendere più semplice la spiegazione divideremo in tre parti fondamentali il nostro sistema fisiologico. Ecco infatti come dormire bene:
1° sistema osseo (colonna vertebrale) 2° sistema vascolare (circolazione sanguinea) 3° sistema muscolare

Cosa succede mentre dormiamo

Durante il sonno avviene un abbassamento del battito cardiaco con conseguente diminuzione della pressione sanguigna, contestualmente si verifica una respirazione più lenta e profonda atta a caricare maggiormente il sangue di ossigeno, il tutto, grazie alla maggiore lentezza del flusso sanguineo.

Il modo corretto di dormire

Durante il sonno avvengono dei cambi spontanei di posizione assolutamente necessari sia per la colonna vertebrale, che per un fattore muscolare circolatorio. La schiena “vive bene in movimento”: qualsiasi posizione, anche la più comoda, dopo un certo periodo di tempo diventa insopportabile.

Come scegliere il materasso

Esiste il materasso migliore? Sono corrette le tabelle che in base al peso e all’altezza indicano il prodotto giusto? A queste domande la risposta èsempre no!

Consigli sull’utilizzo del materasso

Per garantire una maggiore durata e il mantenimento delle caratteristiche di qualsiasi materasso èimportante girare il materasso e farlo ruotare (testa e piedi) con una certa periodicità.